BIBLIOTECA STORICA

Biblioteca storica dell'Istituto Tecnico Nautico

Descrizione

Una particolare attenzione merita la Biblioteca Storica dell’Istituto: l’Imperatrice Maria Teresa volle donare al dotto Padre Francesco Saverio Orlando una preziosa collezione di opere scientifiche e quel corredo di carte e di strumenti nautico-astronomici che la navigazione di quei tempi richiedeva. Oltre al contributo della Sovrana hanno contribuito ad implementare il fondo librario, la Cassa Commerciale di Trieste, la Civica Magistratura.
In questa biblioteca, costituitasi attraverso tre secoli, trovano adesso rilievo non pochi libri: conserva tra gli scaffali delle biblioteche e degli archivi, le origini segrete che stanno alla base di quella cultura del mare che costituisce l’identità di Trieste e permette a questa città di assumere un ruolo di formazione a livello internazionale.

Attualmente la Biblioteca Storica ha aderito e sviluppa i seguenti progetti:

  • Adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale in itinere.
  • Progetto per l’adesione alla realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centro d’informazione e documentazione anche in ambito digitale (PNSD).
  • Progetto di valorizzazione del patrimonio delle biblioteche scolastiche della provincia di Trieste con il sostegno della dott.ssa Norio Gabriella bibliotecaria della Biblioteca Civica Attilio Hortis.
  • Adesione al Servizio Civile Progetto digitale 2016. Il progetto prevede la collaborazione con l’ Università degli Studi di Trieste per sviluppare e diffondere la documentazione digitale messa a disposizione negli archivi dell’Università, per la fruizione di materiale e documenti di qualità del nostro Istituto. Tutto ciò consente all’utenza di poter visionare quei testi antichi che proprio per il loro prestigio sono di sola consultazione e non in prestito.

Qui il catalogo digitale dei testi antichi

Dove si trova

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Piazza Hortis 1

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo