logo indirizzo conduzione mezzo aereo
Trasporti e logistica

CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO

Articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “mezzo aereo” (CMA)

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il Diploma nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo aereo”, grazie al processo in corso di certificazione ENAC del percorso di studi, consentirà agli studenti di poter accedere direttamente all’esame di Operatore FIS e all’esame relativo alla parte teorica della Licenza di Pilota Privato (PPL). Inoltre, gli studenti diplomati potranno:
— avere accesso ai concorsi per la selezione di tecnici presso gli enti aeronautici nazionali, quali ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo), ed europei, quali EASA (European Aviation Safety Agency) ed EUROCONTROL (Ente Europeo per il Controllo del Traffico Aereo).
— essere assunti in società di gestione di impianti aeroportuali e in compagnie aeree.

Nell’ambito del corso di studi vengono affrontate ed approfondite tutte le tematiche atte a garantire le conoscenze indispensabili ad acquisire le necessarie competenze connesse con la conduzione del mezzo aereo. In particolare: la pianificazione del volo, la sua realizzazione e il suo controllo, comprese le fasi espletate a terra in aeroporto, impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati atti alla percorrenza delle rotte, alla salvaguardia della sicurezza dell’aeromobile, del carico, dei passeggeri, del personale di bordo e dell’ambiente, oltre a garantire l’economicità del processo.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo aereo” consegue i seguenti risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

  • sa utilizzare strumenti, apparecchiature e documenti per la conduzione e il controllo della posizione dell'aeromobile
  • sa interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico aereo e le relative comunicazioni, anche in inglese
  • sa gestire in modo appropriato gli spazi dello aeromobile e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri
  • sa gestire l'attività di trasporto aereo tenendo conto delle interazioni con l'ambiente esterno e delle condizioni meteorologiche

Sbocchi occupazionali:

  • ENAV: sezione controllo traffico aereo, sezione meteorologica, sezione tele-comunicazioni
  • servizio meteorologico civile
  • direzione generale dell'aviazione civile e circoscrizioni aeroportuali
  • gestione impianti aeroportuali
  • società di lavoro aereo non di linea e scuole di volo
  • gestione delle operazioni aeree a terra

Come si accede

L'iscrizione alla scuola si effettua mediante la piattaforma ministeriale "Iscrizioni Online", disponibile al link sottostante.

Dopodiché, a metà del secondo anno scolastico, la studentessa/lo studente sceglierà l'articolazione per il triennio. Maggiori informazioni disponibili alla pagina del servizio di Orientamento.

Servizio online

Iscrizioni Online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Attilio Hortis, 1

  • CAP

    34123

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

I programmi di studio sono riportati nei seguenti documenti:

Quadro orario BIENNIO COMUNE

Quadro orario TRIENNIO CMA