PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l’ORIENTAMENTO

Pensare alla scuola e al lavoro come due universi distinti, ognuno con le sue regole e le sue dinamiche, può compromettere la crescita individuale e sociale di ogni alunno. Sapere e saper fare sono due facce della stessa medaglia, due aspetti da curare e aiutare a crescere offrendo la possibilità di alternare scuola ed esperienze formative in veri e propri ambienti di lavoro.
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro, ASL) sono un’occasione per inserire l’esperienza formativa in azienda all’interno di un percorso progettato dal Consiglio di Classe, dai tutor, dalle imprese e condiviso da studenti e famiglie; non una semplice esperienza nel mondo del lavoro, ma una pratica dal fondamentale valore pedagogico, programmata da coloro che sono i reali protagonisti della formazione di ogni allievo.
La nostra scuola da anni promuove percorsi di ASL con le aziende e le imprese private del territorio e negli ultimi anni, recependo la nuova normativa, ne ha potenziato l’offerta: per le classi terze, quarte e quinte i percorsi di alternanza scuola-lavoro prevedono 400 ore di durata complessiva. Le attività si svolgeranno sotto la responsabilità ripartita tra l’Istituzione Scolastica e le imprese o le rispettive associazioni di rappresentanza come le Camere di Commercio, industria, Artigianato, oppure con Enti pubblici e privati ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di esperienza lavorativa e non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Ruolo del Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe funge da collegamento didattico tra la formazione in aula e l’esperienza pratica, il consiglio progetta gli interventi utili a costituire un’esperienza formativa significativa per gli studenti.
La valutazione alla fine del percorso in ASL, affidata ai tutor scolastici unitamente al Consiglio di Classe, ha come criteri fondamentali le competenze trasversali acquisite, relazionali e organizzative.