Corsi sulla Sicurezza

Organizzazione dei corsi sulla sicurezza per gli studenti

Premessa

La tutela della sicurezza nel mondo della scuola è da sempre considerata una tematica molto delicata, per via delle particolarità che contraddistinguono questo settore lavorativo. La scuola, infatti, si configura come un ambiente a partecipazione mista, dove gli studenti e i lavoratori sono soggetti in molti casi ai medesimi rischi. I corsi di formazione sulla sicurezza costituiscono uno strumento di diffusione della cultura della sicurezza nel “sistema scuola”.
Una formazione efficace riesce a creare in ogni soggetto la consapevolezza del ruolo che ricopre anche rispetto alla sicurezza e nel mondo scolastico tali aspetti sono fondamentali soprattutto in virtù della funzione educativa che il ruolo della scuola assume nei confronti degli allievi.
Il coinvolgimento nella gestione della sicurezza di tutte le figure che operano nella scuola, ivi compresi gli studenti, oltre a costituire un’efficace strategia di prevenzione degli infortuni, garantisce una maggiore sensibilizzazione delle future generazioni di lavoratori.

La formazione sulla sicurezza si articola nel modo seguente:

Argomenti di Formazione Generale:

• concetto di rischio;
  • concetto di danno;
  • concetto di prevenzione;
  • concetto di protezione;
  • organizzazione della prevenzione aziendale;
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Argomenti di Formazione Specifica:

• Rischi infortuni
  • Segnaletica
  • Emergenze
  • Procedure esodo e incendi
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Altri rischi

Ogni alunno svolge:

1) Un corso di formazione generale della durata di 4 ore. Il videocorso viene effettuato on-line in orario extrascolastico.  Il corso prevede un test finale di apprendimento e, se lo si supera, viene rilasciato il relativo attestato.

Il link per accedere alla piattaforma è il seguente:
https://www.lafschool.it/ o scaricare l’app LAFSCHOOL.

Corso Sicurezza Base classi prime – istruzioni a.s.2023-24

Corso Sicurezza Base classi seconde e terze – istruzioni a.s.2023-24

Corso Sicurezza Base classi quarte e quinte – istruzioni a.s.2023-24

PER QUALSIASI PROBLEMA SI PREGA DI CONTATTARE LA PROF.SSA DIANA GRANDVILLE

2) Un corso di formazione specifica della durata di 8 ore (4 incontri di 2 ore) in orario scolastico con verifica finale di apprendimento.
Su appositi registri, vengono annotati:
• la presenza/assenza degli studenti
• gli esiti delle verifiche finali di apprendimento.
Sono previste lezioni di recupero per gli alunni che dovessero risultare assenti ad alcune lezioni.
Per poter sostenere l’esame finale e ottenere l’attestato, è necessaria una frequenza del 90 % (su 8 ore massimo 48 minuti di assenza).
Lo studente con verifica finale insufficiente (percentuale di risposte esatte inferiore al 75%)potrà ripetere una volta la verifica. In caso di ulteriore insuccesso dovrà ripetere il corso di formazione.

Il corso di formazione generale non ha scadenza, mentre per quello di formazione specifica è necessario un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.

La formazione è obbligatoria per poter effettuare le Attività di Laboratorio e di Attività PCTO.