Icona Google Workspace for Education
I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani”

G-Workspace for Education

Piattaforma Google Workspace for Education

G-Workspace è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e la collaborazione, offerta in abbonamento da Google. L’uso è attivato come supporto alla didattica e all’organizzazione interna dell’Istituto.

La piattaforma permette l’utilizzo, tra le altre, delle seguenti applicazioni:

• G-mail (E-mail personalizzata con il nome del dominio @nauticogalvani.com)
  • Drive (servizio di memorizzazione e sincronizzazione)
  • Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli (creazione di documenti di testo o formati documentali, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi)
  • Classroom (ambiente in cui creare corsi, organizzare i lavori del corso, distribuire i compiti e condividere materiale didattico)
  • Meet (applicazione per la gestione delle videoconferenze)
  • Calendar (calendario online integrato e condivisibile, progettato per i team)

A cosa serve

Gli strumenti gratuiti della piattaforma G-Workspace aiutano gli studenti e gli insegnanti a interagire tramite diversi dispositivi in maniera sicura ed efficace:

• gestire la classe: creare gruppi, assegnare compiti, creare quiz, inviare feedback;
  • comunicare: connettere ognuno tramite email, chat e videolezioni;
  • collaborare in qualsiasi luogo ti trovi: modificare in contemporanea ad altre persone documenti, fogli di calcolo e presentazioni;
  • organizzare i tuoi compiti: costruire liste, creare memo e pianificare incontri;
  • implementare una didattica inclusiva: agevolare l'apprendimento degli studenti con bisogni educativi speciali.

Supporta il personale scolastico nell'organizzazione interna.

Come si accede al servizio

Per accedere alla piattaforma verrà fornito un account G-Workspace sul dominio dell’Istituto nauticogalvani.com.

Credenziali di accesso personali fornite dall’Istituto.

Per l’utilizzo della piattaforma da parte degli studenti, al momento del perfezionamento dell’iscrizione presso il nostro Istituto, è necessaria, dopo aver letto il Regolamento di utilizzo, l’autorizzazione dei genitori (o dell’alunno maggiorenne) da sottoscrivere tramite apposito modulo.

NAUTICO-GALVANI REGOLAMENTO UTILIZZO G-WORKSPACE

MODULO AUTORIZZAZIONE G-WORKSPACE STUDENTI MINORENNI

MODULO AUTORIZZAZIONE G-WORKSPACE STUDENTI MAGGIORENNI

Disattivazione Account

Come da Regolamento, l’account sarà revocato dopo 60 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato. Nel
caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.

Ago

SCUOLA DIGITALE – Vademecum ALUNNI-FAMIGLIE

SCUOLA DIGITALE – Vademecum DOCENTI

SCUOLA DIGITALE – Vademecum ATA