I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani”

Orientamento

E' l’insieme delle attività che accompagna gli alunni in una scelta efficace e responsabile del percorso di studi o dell’attività lavorativa futura

Cos'è

L’orientamento è l’insieme delle attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti, i quali, attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie abilità e attitudini, e della conoscenza delle offerte formative del territorio, scelgono in modo efficace e responsabile il percorso di studi o l’attività lavorativa che intendono affrontare. A questo scopo il Dirigente Scolastico promuove lo sviluppo dei rapporti interistituzionali con enti locali, con altri soggetti pubblici e privati e organizza incontri con genitori e studenti per presentare e far presentare le diverse opportunità del mondo della scuola e/o del lavoro. L’Istituto, infatti, effettua azioni riguardanti l’orientamento in entrata e in uscita.

Azioni di orientamento in entrata per la scuola secondaria di primo grado:

  • giornate di presentazione della scuola: Open Day;
  • visite guidate all’Istituto;
  • interventi diretti nelle singole scuole;
  • colloqui individualizzati;
  • attività di orientamento presso le scuole d’oltre confine;
  • produzione e distribuzione di materiale informativo

Azioni di orientamento in uscita:

  • orientamento universitario attraverso attività di informazione sulla tipologia degli studi universitari, i corsi post diploma e il mercato del lavoro;
  • orientamento professionale e al lavoro con l’attivazione di azioni mirate alla conoscenza delle figure professionali e dei settori produttivi, dei corsi post qualifica e post diploma e alla acquisizione di capacità imprenditoriali;
  • accompagnamento nella transizione dalla scuola alla formazione lavoro e/o altra scuola, finanziati dalla Regione FVG grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

Azioni di orientamento in itinere.

Esse sono dedicate soprattutto agli studenti del biennio iniziale e hanno la finalità principale di accompagnare ciascuno di essi nella scelta del proprio percorso di studi all’interno delle articolazioni e opzioni presenti nell’istituto. A tal fine, la scuola realizza le seguenti attività di orientamento:

  • incontri a scuola con i rappresentanti delle aziende del territorio che operano nei vari settori;
  • visite presso le suddette aziende;
  • incontri a scuola con allievi diplomati e inseriti nel mondo del lavoro o dell’università, che raccontano in prima persona la propria esperienza formativa e professionale.

A partire dall’anno scolastico corrente (2023/2024), sono attive le figure del docente Tutor e del docente Orientatore. Tali figure sono state introdotte per accompagnare gli allievi e le allieve nelle attività di orientamento delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Il docente con funzioni di Tutor ha, in particolare, il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione di un E-Portfolio e di supportarle/i nell’effettuare scelte consapevoli volte a valorizzare i talenti personali e le competenze sviluppate, attraverso un dialogo costante e avvalendosi del supporto della figura del docente Orientatore nominato nell’Istituto.
Quest’ultimo ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali, insieme alle informazioni a sua disposizione, con quelli specifici, raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici, e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti Tutor.

Nelle ultime tre classi, delle scuole secondarie di secondo grado, le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore.

A cosa serve

A formare e a potenziare le capacità degli studenti, i quali, attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie abilità e attitudini, e della conoscenza delle offerte formative del territorio, scelgono in modo efficace e responsabile il percorso di studi o l’attività lavorativa che intendono affrontare.

Come si accede al servizio

-

Servizio online

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero:

fornire nuovi servizi per l’orientamento, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi portatori di interesse (stakeholder) dell’ecosistema scuola.

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati, previa procedura di identificazione e autenticazione informatica.
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni denominate “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”.
Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni denominate “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”.
Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Di seguito si illustrano le sottosezioni tematiche della categoria Orientamento e i nuovi servizi in essa contenuti:

Il tuo percorso”: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo.

Nello specifico, i più significativi riguardano:

▪ Il servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.

▪ Il servizio “Docente Tutor”, servizio digitale attraverso il quale si possono reperire tutte le informazioni riguardo il ruolo e le competenze del docente tutor e la base normativa in merito all’istituzione del nuovo ruolo, nonché il nominativo del Docente Tutor assegnato e il Calendario, dove poter verificare le disponibilità temporali per prenotare un colloquio con il proprio Tutor.
Nella sottosezione “Guida alla scelta”, sono compresi tutti i servizi utili ai genitori, o agli esercenti la responsabilità genitoriale, e alle studentesse e agli studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire gli andamenti del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo in modo più consapevole.

L’E-Portfolio
Le Linee guida introducono appunto per studentesse e studenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, un nuovo strumento a supporto dell’orientamento, l’E-Portfolio, strutturato in quattro parti:
1) Percorso di studi, in cui sono riportate le informazioni relative al profilo scolastico presenti nel sistema informativo del Ministero;
2) Sviluppo delle competenze, in cui trovano documentazione le competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e tramite il conseguimento di certificazioni, oltre che con riferimento ai capolavori caricati;
3) Capolavoro dello studente, in cui scelgono, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia, realizzato in ambito scolastico o extrascolastico attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo e da essi riconosciuto criticamente come il proprio “capolavoro”;
4) Autovalutazione, in cui esprimono le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e autovalutano il livello di sviluppo raggiunto con riferimento alle otto competenze chiave europee.
Completa la struttura dell’E-Portfolio una sezione in cui sono ricompresi, in chiave orientativa, la Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola, il Curriculum dello studente (allegato al diploma conseguito a seguito dell’Esame di Stato del secondo ciclo).
Nell’anno scolastico 2023/2024, studenti e studentesse, delle ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado, possono contare anche sul supporto del docente con funzione di Tutor nella compilazione dell’E-Portfolio.

Approfondimenti di dettaglio sulle funzioni messe a disposizione di studenti e studentesse, docenti Tutor, docenti abilitati, genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) e segreterie scolastiche, per l’accesso, la compilazione e la visualizzazione dell’E-Portfolio, sono forniti nei materiali informativi presenti sulla Piattaforma.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere all’area riservata della Piattaforma Unica bisogna essere in possesso delle credenziali (Username e Password) oppure essere provvisti delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Tempi e scadenze

Fine anno scolastico

31

Ago

Documenti

Brochure Tecnico

Brochure Tecnico, A.S. 2023-2024

Brochure Professionale

Brochure Professionale, A.S. 2023-2024

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.