Cos'è
L’orientamento è l’insieme delle attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti, i quali, attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie abilità e attitudini, e della conoscenza delle offerte formative del territorio, scelgono in modo efficace e responsabile il percorso di studi o l’attività lavorativa che intendono affrontare. A questo scopo il Dirigente Scolastico promuove lo sviluppo dei rapporti interistituzionali con enti locali, con altri soggetti pubblici e privati e organizza incontri con genitori e studenti per presentare e far presentare le diverse opportunità del mondo della scuola e/o del lavoro. L’Istituto, infatti, effettua azioni riguardanti l’orientamento in entrata e in uscita.
Azioni di orientamento in entrata per la scuola secondaria di primo grado:
- giornate di presentazione della scuola: Open Day;
- visite guidate all’Istituto;
- interventi diretti nelle singole scuole;
- colloqui individualizzati;
- attività di orientamento presso le scuole d’oltre confine;
- produzione e distribuzione di materiale informativo
Azioni di orientamento in uscita:
- orientamento universitario attraverso attività di informazione sulla tipologia degli studi universitari, i corsi post diploma e il mercato del lavoro;
- orientamento professionale e al lavoro con l’attivazione di azioni mirate alla conoscenza delle figure professionali e dei settori produttivi, dei corsi post qualifica e post diploma e alla acquisizione di capacità imprenditoriali;
- accompagnamento nella transizione dalla scuola alla formazione lavoro e/o altra scuola, finanziati dalla Regione FVG grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.
Azioni di orientamento in itinere.
Esse sono dedicate soprattutto agli studenti del biennio iniziale e hanno la finalità principale di accompagnare ciascuno di essi nella scelta del proprio percorso di studi all’interno delle articolazioni e opzioni presenti nell’istituto. A tal fine, la scuola realizza le seguenti attività di orientamento:
- incontri a scuola con i rappresentanti delle aziende del territorio che operano nei vari settori;
- visite presso le suddette aziende;
- incontri a scuola con allievi diplomati e inseriti nel mondo del lavoro o dell’università, che raccontano in prima persona la propria esperienza formativa e professionale.
A partire dall’anno scolastico corrente (2023/2024), sono attive le figure del docente Tutor e del docente Orientatore. Tali figure sono state introdotte per accompagnare gli allievi e le allieve nelle attività di orientamento delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Il docente con funzioni di Tutor ha, in particolare, il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione di un E-Portfolio e di supportarle/i nell’effettuare scelte consapevoli volte a valorizzare i talenti personali e le competenze sviluppate, attraverso un dialogo costante e avvalendosi del supporto della figura del docente Orientatore nominato nell’Istituto.
Quest’ultimo ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali, insieme alle informazioni a sua disposizione, con quelli specifici, raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici, e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti Tutor.
Nelle ultime tre classi, delle scuole secondarie di secondo grado, le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore.
A cosa serve
A formare e a potenziare le capacità degli studenti, i quali, attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie abilità e attitudini, e della conoscenza delle offerte formative del territorio, scelgono in modo efficace e responsabile il percorso di studi o l’attività lavorativa che intendono affrontare.
Come si accede al servizio
-
Servizio online
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero:
▪ fornire nuovi servizi per l’orientamento, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
▪ fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
▪ facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi portatori di interesse (stakeholder) dell’ecosistema scuola.
Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati, previa procedura di identificazione e autenticazione informatica.
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:
▪ Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni denominate “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”.
▪ Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni denominate “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”.
▪ Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Di seguito si illustrano le sottosezioni tematiche della categoria Orientamento e i nuovi servizi in essa contenuti:
“Il tuo percorso”: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo.
Nello specifico, i più significativi riguardano:
▪ Il servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.
▪ Il servizio “Docente Tutor”, servizio digitale attraverso il quale si possono reperire tutte le informazioni riguardo il ruolo e le competenze del docente tutor e la base normativa in merito all’istituzione del nuovo ruolo, nonché il nominativo del Docente Tutor assegnato e il Calendario, dove poter verificare le disponibilità temporali per prenotare un colloquio con il proprio Tutor.
Nella sottosezione “Guida alla scelta”, sono compresi tutti i servizi utili ai genitori, o agli esercenti la responsabilità genitoriale, e alle studentesse e agli studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire gli andamenti del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo in modo più consapevole.
L’E-Portfolio
Le Linee guida introducono appunto per studentesse e studenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, un nuovo strumento a supporto dell’orientamento, l’E-Portfolio, strutturato in quattro parti:
1) Percorso di studi, in cui sono riportate le informazioni relative al profilo scolastico presenti nel sistema informativo del Ministero;
2) Sviluppo delle competenze, in cui trovano documentazione le competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e tramite il conseguimento di certificazioni, oltre che con riferimento ai capolavori caricati;
3) Capolavoro dello studente, in cui scelgono, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia, realizzato in ambito scolastico o extrascolastico attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo e da essi riconosciuto criticamente come il proprio “capolavoro”;
4) Autovalutazione, in cui esprimono le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e autovalutano il livello di sviluppo raggiunto con riferimento alle otto competenze chiave europee.
Completa la struttura dell’E-Portfolio una sezione in cui sono ricompresi, in chiave orientativa, la Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola, il Curriculum dello studente (allegato al diploma conseguito a seguito dell’Esame di Stato del secondo ciclo).
Nell’anno scolastico 2023/2024, studenti e studentesse, delle ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado, possono contare anche sul supporto del docente con funzione di Tutor nella compilazione dell’E-Portfolio.
Approfondimenti di dettaglio sulle funzioni messe a disposizione di studenti e studentesse, docenti Tutor, docenti abilitati, genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) e segreterie scolastiche, per l’accesso, la compilazione e la visualizzazione dell’E-Portfolio, sono forniti nei materiali informativi presenti sulla Piattaforma.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Piazza Attilio Hortis, 1
- CAP
34123
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
040300888
- indirizzo
Via delle Campanelle, 266
- CAP
34149
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
040395565
Cosa serve
Per accedere all’area riservata della Piattaforma Unica bisogna essere in possesso delle credenziali (Username e Password) oppure essere provvisti delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Tempi e scadenze
Fine anno scolastico
31
AgoDocumenti
Contatti
- Telefono: 040300888
- Email: orientamento@nauticogalvani.com
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.