Sistema Gestione Qualità (SGQ)

Politica e documentazione per il SGQ


Politica del SGQ

In linea con i requisiti del SGQ la Direzione dell’Istituto Nautico-Galvani di Trieste dichiara di voler accrescere la soddisfazione dei portatori di interesse con i quali interagisce e migliorare gli standard qualitativi del servizio pubblico di istruzione che concorre a rilasciare per rispondere in modo qualificato alle mutevoli e diverse richieste della società.

La Direzione orienta la propria Politica all’attuazione di un SGQ volto a migliorare in modo continuativo i processi di erogazione del servizio didattico, in particolare per quanto attiene alla conformità con gli scenari internazionali e comunitari per offrire opportunità concrete di sviluppo della persona e di lavoro.

La Direzione ritiene che il SGQ e la focalizzazione sulle parti interessate maggiormente significative, studenti e famiglie, costituisca uno strumento per la gestione dell’organizzazione che assicuri vantaggi al servizio erogato in termini di efficacia ed efficienza e di raggiungimento degli obiettivi fissati.

Attraverso l’applicazione del SGQ la Direzione punta ad affinare le capacità di risposta della propria offerta formativa nei confronti del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità, garantendo che il servizio di istruzione erogato risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate e poggi su solide basi di professionalità.

Nella pianificazione del SGQ la Direzione ha considerato e valutato i rischi qualora le attività e i processi non dessero i risultati attesi. Ha determinato, di conseguenza, azioni per mitigare il rischio entro valori accettabili, per tenere continuamente sotto controllo l’efficacia di tali azioni e per migliorarle secondo l’esperienza maturata.

Nel farlo ha tenuto conto del contesto in cui opera l’organizzazione, sia in termini di fattori esterni che interni:

  • individuando i reali e legittimi requisiti dei portatori di interesse ed operando per il continuo adeguamento ai bisogni dei portatori d’interesse assunti come base per definire gli obiettivi dell’organizzazione;
  • determinando il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione di tutti i componenti dell’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi per la Qualità;
  • ottimizzando risorse e mezzi in base alle necessità e alle disponibilità;
  • rispettando la normativa in vigore in termini di salute, sicurezza, ambiente e lavoro;
  • facendo dell’ambiente di lavoro dell’Istituto una comunità educante in cui interagiscono generazioni diverse;
  • instaurando una serie di verifiche per mantenere sotto controllo il ciclo delle attività;
  • mantenendo aggiornato il personale docente e ATA con corsi di formazione/aggiornamento così da consentire le migliori condizioni per svolgere al meglio il proprio lavoro;
  • riesaminando periodicamente il SGQ per assicurare l’adeguatezza, l’efficacia e la corretta applicazione del Sistema stesso nel tempo;
  • dimostrando la coerenza tra il SGQ e i documenti di indirizzo della scuola (PTOF, RAV, PdM)

La Politica della Qualità definita annualmente dalla Direzione è resa pubblica e condivisa tramite il sito istituzionale www.nauticogalvani.edu.it .

Al fine di trasmettere a tutti i livelli funzionali dell’Istituto i requisiti, gli obiettivi e i risultati relativi alla qualità, informazioni che costituiscono per la Direzione dell’ISIS Nautico “Tomaso di Savoia – L.Galvani” risorse per il miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità e per il coinvolgimento del personale nella realizzazione degli obiettivi definiti, la Direzione utilizza i seguenti strumenti:

  • riunioni informative;
  • sito istituzionale;
  • circolari interne;
  • Consigli di classe;
  • Collegio dei docenti;
  • Consiglio di istituto;
  • Dipartimenti.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Nautico “Tomaso di Savoia – L.Galvani” di Trieste, attraverso la sua Direzione, il Consiglio d’Istituto, il suo Collegio Docenti e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità orientato ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e IMO/STCW, vuole acquisire il ruolo di centro di eccellenza specializzato per il servizio di Istruzione Secondaria Superiore che risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate, appoggiandosi su solide basi di professionalità.

La sua collocazione territoriale strategica e la consolidata presenza storica sul territorio, nonché le sue infrastrutture didattiche, consentono di dare risposta alle esigenze di formazione curriculare dei futuri professionisti del mare anche attraverso attività congiunte di collaborazione e progettazione didattica con enti, armatori, associazioni professionali ed aziende del settore.

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del servizio offerto dall’Istituto consente di adottare, mantenere e sviluppare alti standard di istruzione, soddisfacendo tutti i requisiti delle norme internazionali e quelli di MIUR e MIT, con l’impegno di agire sempre con efficienza, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, e con efficacia, per offrire un servizio di eccellenza.

Viene data priorità alle attività di costante aggiornamento professionale del personale docente con l’obiettivo di svilupparne continuamente il profilo di competenza allineandolo alle esigenze del mercato, in un processo di efficace “life-long learning”.

A tal fine il Dirigente Scolastico si impegna a:

  • promuovere il massimo coinvolgimento di tutto il personale ed i docenti nella gestione efficace ed efficiente del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore, con particolare riferimento a quelle relative al settore marittimo ed alla mobilità sostenibile;
  • qualificare e monitorare periodicamente i propri docenti e fornitori;
  • pianificare e controllare le attività, con riguardo a tutte le parti interessate;
  • procedere al riesame periodico di quanto stabilito dalla presente politica e dei dati rilevati promuovendo nuove iniziative, in una logica di miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità;
  • sensibilizzare il personale aziendale al miglioramento continuo in ogni attività, sia sotto gli aspetti qualitativi che in ottica di “team building”;
  • creare corretti canali di informazione, sia all’esterno sia all’interno dell’Istituto.

L’Istituto perseguirà e raggiungerà questi obiettivi solo con l’impegno di tutti, è indispensabile pertanto che tutti coloro che operano all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità aderiscano allo spirito e alle modalità operative della presente politica, al fine di conseguire i risultati auspicati in termini di efficienza e soddisfazione dell’utenza e delle parti interessate.

La Direzione si impegna a comunicare ed aggiornare annualmente gli obiettivi della qualità e del servizio offerto in base alle esigenze di tutti i portatori d’interesse.


Documentazione

Di seguito, la documentazione disponibile per il download:

Manuale SGQ (MSGQ)

Tavole Sinottiche CMN

Tavole Sinottiche CAIM

SISTEMA NAZIONALE GESTIONE QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA – QUALI.FOR.MA. – ALLEGATO 4 – POLITICA PER LA QUALITA’



Segnalazioni/Reclami

Per segnalazioni e reclami compilare il seguente modulo:

Come i nostri luoghi della memoria parlano di Europa?

Come la memoria può essere strumento per il Futuro dell’Europa?

Ventotene: il confino, il sogno europeo e la fine della guerra;

Utoya: la violenza neonazista ferisce di nuovo l’Europa;

Oltre Utoya: la violenza nell’Europa di oggi tra social e realtà;

Introduzione all’Unione Europea e alle sue istituzioni;

Il Meridiano d’Europa. Cosa rappresentano Utoya e Lampedusa?

Che ruolo possono avere i giovani nel futuro dell’Europa?

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